Diario di pesca
Fiume Unec
Slovenia - Maggio 2011
Tempo strano, livelli bassissimi ma sopratutto pochissimi insetti. Il tutto si concentrava alla mattina fino alle 10 e poi al buio della sera, una situazione che non mi piace anche se un po di catture le ho fatte. Percorrere i prati e le rive dell'unec con pochi insetti per me è desonlante è come se mancasse la parte più importante e sopratutto più naturale di questo splendido serpentone.
In questa occasione ho fatto anche un video
Fiume Tolminka e Idrija
Slovenia - Maggio 2011
Vista la situazione in Unec abbiamo optato per lo spostamento tattico per riuscire a pescare il Soca. Purtroppo il Soca con i livelli un po alti non ci è venuto incontro e dunque abbiamo provato prima il Tolminka e poi la riserva bassa dell'Idrija che da anni non vedevo e pescavo. Il tolminka ha in certi punti una bellezza imbarazzante che si fà addirittura spettacolare nella sua parte terminale dove sfocia nel Soca. Un cuneo trasparente che si insinua in un lago azzurro cobalto. La riserva bassa dell'Idrija invece non mi entusiasma, non so precisamente perchè, forse la conformazione o forse semplicemente perchè lo conosco effettivamente poco. Situazione insetti in entrambi i fiumi identica all'Unec e dunque quasi assente.
Fiume Idrija
Slovenia - Giugno 2010
Un fiume tutto per noi! Km a disposizione e non incontrare un pescatore! Paesaggi splendidi e fiume ottimale! La pesca purtroppo era molto difficile a causa della forte apatia del pesce durante le ore diurne causate forse dalle giornate dal caldo quasi estivo ma forse di più dalla quasi assenza di insetti. Alla sera però nell'ultima ora il fiume si rimetteva in moto e l'acqua ribolliva. Strategia di pesca attuata? Semplice, sveglia con calma e discesa sul fiume in tarda mattinata, pesca fino alle 13 e poi pranzo all'ombra della tettoia di Zelinc, pausa pomeridiana con contruzione mosche e poi in pesca dalle 17 alle 21 circa....
Fiume Baca
Slovenia - Giugno 2010
Ultimo giorno di pesca con il dover rientrare alla sera ad un ora decente unito alla situazione di pesca dell'idrija ci ha fatto deviare lungo le rive di questo suo lungo affluente dai colori esageratamente belli. Situazione comunque analoga anche se con contesto diverso. Il baca ha buconi azzurro piscina colmi di grosse iridee ma ha anche splendidi ghiareti dove i temoli ci stanno molto volentieri. Anche qui abbiamo applicato una buona strategia, pesca fino alle 13 circa e poi vista la situazione abbiamo optato per un pranzetto da Sterk e un ritorno a casa con la dovuta calma.
Fiume Adige
Italia - 2009
A me piace questo fiume, ma forse lo avrete già capito.... Forse mi piace perchè ci abito praticamente sopra, forse perchè è strano e non si riesce mai a capirlo del tutto, forse perchè mantiene una sua dignità anche se soffre parecchio o forse perchè non si lascia domare ne dai gestori e tantomeno dai pescatori, ma probabilmente mi piace perchè lascia ampio spazio alle sorprese.
Fiume Krimml
Austria - Settembre 2009
Il Krimml è uno di quei posti dove ci torno sempre volentieri, dove mi soddisfa il semplice fatto di essere li con una canna da pesca in mano e ...una macchina fotografica al collo" :-) La giornata era semplicemente splendida per la fotografia, mentre una brezza gelida e taglientte ha reso molto difficoltosa la pesca.
Lago Finchau
Austria - Settembre 2009
Un lago "strano" dove convivono in acqua ferma o quasi, trote, salmerini e...temoli. I livelli del lago erano bassi e la pesca è stata meno fruttuosa dell'ultima volta che ci sono stato, il paesaggio e i colori invece sono sempre ugualmente belli.
Fiume Idrija
Slovenia - Giugno 2009
Il secondo giorno di pesca di questo week di Giugno lo abbiamo passato in Idrija, le condizioni che abbiamo trovato erano perfette, con i livelli dell'acqua in discesa . E infatti le soddisfazioni che può regalare questo fiume non sono mancate, il tutto condito da una ottima compagnia! Peccato che i temporali della notte abbiano vanificato le possibilità di pesca per il girono successivo....
Fiume Unec
Slovenia - Giugno 2009
Giretto annuale su questo splendido "serpente d'acqua" che in modo molto sinuoso attraversa una altrettanta splendida valle. In questa uscita purtroppo sono mancate le grandi schiuse che speravo di rivedere, poco male vuol dire che ci riproveremo... :-)
Fiume Adige
Italia - Autunno 2008
Che grande che è questo fiume! Un mare di acqua anche quando di acqua ce n'è veramente poca.....
Fiume Unec
Slovenia - Giugno 2008
Una volta all'anno ci ritorno. Sempre il solito Unec? Certo!! :-)
Fiume Adige
Italia - Autunno 2007
Un altro autunno con i fiocchi ? Assolutamente si, ma non venite a pescarci ci devono venire solo i miei amici!!! :-))
Fiume Fibbio
Italia - Giugno 2007
A mè non piace pescare in sorgiva ma essendo abbastanza vicino a casa, uso il Fibbio come ripiego quando l'Adige è impescabile. Non vi nascondo che però ci sono anche parecchio affezionato e non posso fare a meno di chiedermi cosa potrebbe diventare se fosse gestito bene.....
Fiume Adige
Italia - Aprile 2007
Sempre lui, sempre l'Adige!! Bello, brutto, buono, cattivo, dolce, amaro....In questa uscita il "cappotto" mi ha tenuto caldo....
Fiume Unec
Slovenia - Giugno 2007
Dopo quattro anni sono tornato sul mitico Unec.Che dire, il suo fascino ti strega, o almeno è quello che succede a me. Giornate belle sotto ogni profilo, tempo, compagnia e pesca.
Fiume Adige
Italia - Anno 2006
Raccolta di immagini che vorrebbero descrivere il "mio " fiume. L'Adige, un fiume "grande" sotto molti punti di vista. Un fiume difficile ma che sà regalarti le carezze dopoi molti schiaffi ricevuti.
Fiume Brenta e Astico
Italia - Settembre 2006
Due mete del Veneto molto ambite, offrono con le dovute diversità, parecchie cose al pescatore a mosca. Due bei fiumi italiani dove trascorrere le nostre ore in compagnia dei pinnuti. Il tempo in questa occasione pero......
Slovenia in camper
Slovenia - Maggio 2006
Questa volta andiamo in camper!!! Week and piscatorio in Slovenia.Fiumi visti, Unec, Sava, Radovna, Sora e Idrija, ma alla fine abbiamo pescato solo l'Idrija..... per sfinimento dell'autista!
Fiume Doubs
Francia - Svizzera - Giugno 2005
Una sorpresa! Per un amante della natura è il posto ideale, e per un amante della natura con la passione della pesca a mosca diventa una vera mecca. Natura aerea e acquatica si fondono con mille colori.
Fiume Rienza
Italia - Novembre 2004
Tanto appetitosa da meritare più visite nello stesso anno! P.S. Se vi piace la secca ma non riuscite a sopportare una giornata priva di bollate ....state a casa!!!!
Fiume Rienza
Italia - Ottobre 2004
Che dire del Rienza a Chienes?? La quantità di pesci presenti? La bellezza del posto? La gestione ottimale? Forse un po tutto l'insieme rende questa zona particolarmente appetitosa.
Mittersill
Austria - Settembre 2004
Torrenti e laghi nelle vicinanze del Glosklokner in Autria. Compagnia eccellente, albergo eccellente, tempo impietoso, pesca comunque proficua.
Fiume Unec
Slovenia - Giugno 2004
Schiuse, schiuse e ancora schiuse! L'Unec in Slovenia in uno spazio ristretto racchiude un patrimonio entomologico enorme. Giugno è ancora un mese ottimale per visitarlo e pescarlo